Seguici su

Fitness

Addome scolpito, non è solo una questione estetica

Un addome tonico e allenato non è solo bello da vedere, ma svolge anche funzioni cruciali.

Pubblicato

il

Un addome tonico e allenato non è solo bello da vedere, ma svolge anche funzioni cruciali.

Senza scendere troppo nel dettaglio, ci basterà ricordare che l’addome è costituito da tre strati di muscoli. Il primo strato è formato dal retto addominale, attraversato orizzontalmente da fasci tendinei che lo dividono nei famosi 6 blocchetti che si vedono così bene nei soggetti allenati e con una bassa percentuale di grasso, e gli obliqui esterni. Il secondo strato è rappresentato dagli obliqui interni, che si trovano sotto gli obliqui esterni. Il terzo strato, infine, è costituito da un gruppo muscolare molto importante chiamato traverso dell’addome.

Perché è importante allenare i muscoli addominali

  1. Gli addominali giocano un ruolo fondamentale nella postura, nel supporto della colonna vertebrale, nel mantenimento dell’equilibrio e della stabilità contribuendo a evitare o ridurre il mal di schiena;
  2. mantengono in posizione gli organi interni;
  3. influiscono sulla qualità della respirazione;
  4. muscoli addominali allenati favoriscono una corretta digestione;
  5. addominali allenati aiutano a ridurre il grasso corporeo, un problema associato a molte patologie come diabete e obesità. Aumentando la massa muscolare nella regione addominale, il metabolismo corporeo aumenta e vengono bruciati più grassi.

La proposta di Hoopy

Ricorda che è fondamentale che gli esercizi vengano svolti in maniera corretta, diversamente puoi procurati contratture, strappi e altri fastidi. Per questo abbiamo chiesto a Marco Tavaglione (@marcotava.osteo), osteopata ed esperto di scienze del movimento di Milano, di mostrarci in un breve video qualche esercizio davvero efficace.

Buon allenamento!