Seguici su

Salute

Dog Walking, come il tuo cane ti aiuta a dimagrire

Hai mai pensato di poter dimagrire con l’aiuto del tuo cane? Una passeggiata di un’ora in compagnia del tuo amico a quattro zampe può farti bruciare fino a 250 calorie… e non è l’unico vantaggio.

Pubblicato

il

Hai mai pensato di poter dimagrire con l’aiuto del tuo cane? Una passeggiata di un’ora in compagnia del tuo amico a quattro zampe può farti bruciare fino a 250 calorie… e non è l’unico vantaggio.

Numerosi studi hanno dimostrato che portare a passeggio il proprio cane tre volte al giorno equivalga a 8 ore di palestra settimanali.

Se poi si aggiungono una palla o un bastoncino e un po’ di gioco insieme ogni passeggiata si trasforma in un allenamento total body.

Benefici

Ma il fatto di bruciare calorie non rappresenta di certo l’unico vantaggio. Infatti camminare con il cane aiuta il tuo sistema cardiovascolare e respiratorio, riduce i livelli di colesterolo nel sangue, riduce lo stress e in generale migliora l’umore, libera la mente e ti fa persino ammalare di meno. Quindi passare del tempo con il proprio cane non solo fa bene al corpo, ma anche alla mente.

Quanto deve durare una passeggiata perché sia efficace?

Per essere considerata un allenamento brucia calorie, una passeggiata dovrebbe durare almeno 20/25 minuti e andrebbe fatta a passo sostenuto. Facendo due conti, se ogni giorno porti fuori il cane per 3 passeggiate, alla fine della giornata avrai camminato un’ora/ un’ora e un quarto, che in una settimana fanno più di 500 minuti di camminata… non male vero?

Non a caso l’AAFP (American Academy of Family Physicians), una delle più grandi organizzazioni mediche statunitensi, consiglia fortemente la passeggiata con il cane a chi è in sovrappeso per «accelerare il metabolismo e dimagrire».

Inoltre, diversamente dalla sessione in palestra o all’aperto, che molti tendono a saltare alla prima buona occasione, la passeggiata con il cane è irrinunciabile (per amore di Fido) anche quando si è stanchi e fuori fa freddo o piove.