Seguici su

Trend

Corsa invernale, tutti i benefici

Scopri 10 sorprendenti vantaggi della corsa al freddo!

Pubblicato

il

Benvenuta corsa al freddo! Tutti i mesi trascorsi a lamentarsi del caldo intenso dell’estate, ora vengono rapidamente sostituiti da sferzate di vento e freddo.

Fa bene correre in inverno?

Sì! I benefici della corsa invernale sono numerosi!

Continua a leggere per scoprire di quali effetti puoi godere con soli 5 minuti di corsa al freddo.

1. Il freddo è la condizione ideale per correre.

Per quanto probabilmente non ci piaccia correre quando fa freddo, di fatto è la condizione ideale per farlo.

Secondo uno studio estremamente approfondito, le migliori prestazioni in gara si registrano intorno ai 4° C e per ogni aumento di 5 gradi, le prestazioni diminuiscono di 2,7 secondi per chilometro. Questo calcolo è stato eseguito su atleti professionisti, quindi verosimilmente l’effetto su di “noi” è ancora più vistoso.

Questo è anche il motivo per cui la maggior parte delle maratone si tiene nei mesi di ottobre e novembre.

2. Corri in inverno e recupera più in fretta.

Il recupero post allenamento è più rapido perché, correndo al freddo, sia crea  meno infiammazione. Bisogna comunque prestare attenzione alla fase di riscaldamento che nel caso di corsa all’aperto è fondamentale e andrebbe fatto indoor.

3. Corri quando fa freddo, migliora anche umore.

Quando la temperatura scende molte persone lamentano stati pseudo depressivi, ebbene, la corsa comporta il rilascio di endorfine che aiutano a contrastare questi stati d’animo.

Uno studio pubblicato sulla rivista Enviromental Science and Technology, ha evidenziato che le persone che si allenano all’aperto riportano un aumento del livello di energia, una diminuzione del livello di depressione e una maggiore propensione a fare esercizio regolarmente.

4. Correre al freddo significa ritmi più veloci con meno sforzo.

Fino a 15 battiti al minuto in meno quando fa freddo piuttosto che al caldo! Non è un caso che la maggior parte dei record di velocità venga stabilita quando fa freddo. Lo stress termico sul corpo è minore, ciò rende molto più facile correre rispetto a quanto accade quando si corre al caldo e in presenza di umidità elevata.

5. la corsa invernale rafforza il tuo sistema immunitario.

Immergersi nella natura è una vera e propria esperienza riparatrice. L’allenamento all’aperto offre un pretesto per allontanarsi da situazioni stressanti, mentre gli spazi verdi con luci e ombre naturali partecipano ad aumentare calma e riflessione.

Da uno studio condotto presso la Nippo Medical School di Tokyo è emerso che donne che, nel corso di due giorni, hanno trascorso 6 ore nel verde hanno avuto un aumento dei globuli bianchi.

La natura offre una pausa dagli stimoli della vita quotidiana, migliora la concentrazione e riduce il livello di stress.

6. Corri all’aperto e fai il pieno di Vitamina D!

Il sole aiuta il nostro corpo a sintetizzarla…quindi bisogna uscire.

La carenza di Vit. D può comportare aumento di peso, malumore, abbassamento del sistema immunitario e stati di infiammazione.

7. Mantieni il peso ideale anche d’inverno e durante le vacanze… corri!

In inverno il nostro corpo tende a immagazzinare più grasso e a rallentare il metabolismo, soprattutto se riduciamo l’attività fisica.

8. Bruci più calorie!

Se corri per dimagrire, lascia che l’inverno ti dia una spinta in più. Durante una corsa all’aperto in inverno si bruciano più calorie banalmente perché il corpo ha bisogno di più energia per mantenere l’omeotermia.

9. Trasforma il grasso bianco in grasso bruno.

Gli adipociti bianchi accumulano i grassi, mentre quelli bruni li bruciano. La scarsa presenza di adipociti bruni è uno dei molti meccanismi che porta all’obesità. Recenti studi suggeriscono che fare attività fisica a basse temperature, trasformi il grasso bianco in grasso bruno.

10. Goditi il silenzio di una corsa in inverno.

C’è qualcosa di magico nel silenzio di una corsa mattutina d’inverno. Siamo circondati da telefoni che suonano e interrompono tutto, avere un momento per godersi un po’ di silenzio porta con sé tanti benefici.