Ti stai chiedendo quali sono gli alimenti che fanno parte di una dieta low carb? La dieta low carb si basa sulla drastica riduzione di carboidrati consumati giornalmente, privilegiando altri macronutrienti come proteine e grassi. Oltre ad essere una dieta per perdere peso, per molti è diventata l’alimentazione di tutti i giorni. Ma quali sono gli alimenti low carb che ti possono aiutare a dimagrire? E quali tra questi dovresti mangiare per sentirti sazio ed appagato?
Alimenti low carb per perdere peso
A seconda del tipo di dieta low carb, la quantità di carboidrati da consumare varia da 20 a 150 grammi al giorno. Ma la rinuncia a carboidrati come pasta, pane o riso non porta automaticamente alla perdita di peso. Oltre al deficit calorico, è importante consumare una quantità sufficiente di proteine, per evitare la perdita di massa muscolare. Gli alimenti low carb devono anche soddisfare la fame e fornire tutti i nutrienti importanti.
Cibi low carb e con molte fibre
Alcune diete a basso contenuto di carboidrati possono risultare povere di fibre, un nutriente importante per la salute soprattutto dell’apparato digerente dell’intestino. Gli alimenti ricchi di fibre aiutano a sentirci sazi più a lungo e contribuiscono a ridurre il peso corporeo, in quanto facilitano la digestione dei grassi e delle tossine. Inoltre, molti alimenti ricchi di fibre tendono ad essere relativamente poveri di calorie. Dunque, anche tra i cibi low carb ci sono alcuni alimenti che oltre ad essere poveri di carboidrati sono allo stesso tempo eccellenti fonti di fibre.
- Pasta di konjac: per noi italiani la pasta è un must a cui non possiamo rinunciare. Un’alternativa per chi sta seguendo una dieta è la pasta di konjac o shirataki.
- Semi: semi di chia, semi di zucca, semi di lino, sono solo alcuni esempi.
- Avocado: è un frutto che contiene pochissimi zuccheri e molti grassi buoni.
- Cavolfiore: assicura nutrienti importanti come vitamine e minerali, e ha un basso contenuto calorico.
Alimenti low carb che saziano
Quali sono questi alimenti con pochi carboidrati che riempiono più a lungo senza farti assumere troppe calorie? Sono soprattutto quelli ricchi di fibre e di grassi sani. Entrambi vengono digeriti lentamente, non causano picchi di zucchero nel sangue e danno l’energia di cui si ha bisogno. Eccone alcuni:
- Uova
- Cocco
- Lattuga
Alimenti low carb ricchi di proteine
Gli alimenti con pochi carboidrati che contengono molte proteine aiutano a dimagrire senza far perdere la massa muscolare. Eccone alcuni:
- Uova
- Pesce e crostacei
- Carni e pollame
- Alimenti vegetariani ad alto contenuto proteico
- Latticini
- Verdure non amidacee
- Noci e semi
Frutta e verdura povera di carboidrati
Nel seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, la frutta e la verdura diventano le migliori alleate. Mentre molta frutta contiene il fruttosio, un carboidrato semplice, esistono delle opzioni che offrono un basso contenuto di carboidrati, consentendo di godere dei benefici della frutta senza compromettere gli obiettivi di perdita di peso. Tra queste troviamo il rabarbaro, il limone, i ribes rossi, le more, le mele cotogne e le fragole, che possono essere inseriti strategicamente nella dieta per fornire dolcezza e nutrienti senza aumentare eccessivamente l’assunzione di carboidrati. Anche per quanto riguarda le verdure, esistono numerose opzioni a basso contenuto di carboidrati che forniscono una vasta gamma di micronutrienti e fibre. Verdure come i funghi porcini, gli spinaci, il finocchio, i peperoni verdi e il cavolo verza sono scelte ideali per coloro che cercano di limitare l’assunzione di carboidrati senza rinunciare ai benefici per la salute offerti dalla verdura fresca.