Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Fitness

Il metodo di allenamento 12-3-30

Il metodo 12-3-30 di Lauren Giraldo prevede di camminare su un tapis roulant inclinato al 12% a 5 km/h per 30 minuti, cinque volte a settimana. Offre benefici cardiovascolari e muscolari, ed è possibile integrarlo in un programma di allenamento più ampio per aumentare i risultati

Il metodo di allenamento 12-3-30
Donna su tapis roulant (©depositphotos)

Nel 2019, l’influencer americana Lauren Giraldo ha involontariamente creato una nuova tendenza nel mondo del fitness mentre sperimentava con le impostazioni del suo tapis roulant. Ed ecco che un po’ per gioco è nato il metodo 12-3-30, che prevede di camminare su un tapis roulant inclinato al 12%, a una velocità di 5 km/h (3 miglia), per 30 minuti. Da eseguire cinque volte alla settimana, questo allenamento semplice ma efficace ha rapidamente guadagnato popolarità sui social media.

Giraldo ha condiviso la sua scoperta in un video su YouTube nel 2020, lodando i benefici della pratica, in particolare per il lavoro muscolare. “Mi sentivo a disagio in palestra perché non sapevo da dove cominciare tra tutte quelle macchine”, racconta Giraldo. “Questo metodo ha reso i miei allenamenti molto più semplici. Molte persone che mi seguono lo hanno adottato e hanno visto risultati incredibili.

I benefici cardiovascolari e muscolari del metodo 12-3-30

Elena Buscone, massoterapista e trainer, nonché insegnante di yoga e pilates, conferma che il metodo 12-3-30 offre significativi benefici cardiovascolari grazie alla camminata a 4,8 km/h su una pendenza. “L’endurance è essenziale per la salute. Aiuta a ridurre la pressione sanguigna, i livelli di zucchero nel sangue, il grasso corporeo e migliora la qualità del sonno, spiega Buscone. “L’inclinazione del tapis roulant rende la camminata più impegnativa, intensificando lo sforzo”.

Come migliorare i risultati

Per chi desidera risultati visibili nella propria forma fisica, Buscone suggerisce di integrare il metodo 12-3-30 in un programma di allenamento più ampio. “Sollecita in particolare la catena posteriore, con un focus su glutei e cosce. Tuttavia, per cambiamenti fisici significativi, è consigliabile praticarlo due-tre volte a settimana, combinandolo con CrossFit, allenamento con i pesi o Pilates“.

Per mantenere l’efficacia dell’allenamento nel lungo termine, Buscone raccomanda di aumentare gradualmente la difficoltà. “La vera sfida diventa camminare su una pendenza così ripida senza appoggiarsi al tapis roulant“, aggiunge.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 Hoopy S.r.l. - P.IVA: 02612910998