Dopo un allenamento, coì come dopo una giornata impegnativa, un po’ di tempo nella vasca è quello che ti ci vuole per rilassarti e recuperare… ecco le istruzioni di Hoopy per allestire il bagno perfetto!
Scivolare lentamente nella vasca e lasciarsi avvolgere dal tepore e dalla schiuma… poche cose al mondo riescono a farti sentire meglio, soprattutto se ti sei allenato all’aperto e fuori fa freddo come in queste giornate invernali.
Un toccasana per il recupero muscolare
I muscoli si riprendono meglio dopo l’esercizio quando vengono riscaldati e non raffreddati e i bagni caldi forniscono un calore umido, ottimo per il recupero muscolare.
Bastano poche cose
1. Spugna asciutta
Passa una spugna asciutta sulla pelle, magari una spugna di luffa. Migliora la circolazione, elimina le cellule morte è dà energia a tutto il corpo. Inizia con i piedi e risali le gambe, lo stomaco, le braccia e le ascelle.
2. Acqua calda, non bollente!
La temperatura ideale è 37/38° C non di più. Rilassa la muscolatura e favorisce l’eliminazione delle tossine accumulate. Una temperatura più elevata favorisce la vasodilatazione, dannosa soprattutto per chi ha problemi di circolazione, inoltre impoverisce la nostra pelle rendendola secca e squamata.
3. Occhio all’orologio
Il bagno ideale non dovrebbe durare più di mezz’ora.
4. Mettiti comodo
Basta un asciugamano arrotolato dietro al collo per rilassarsi e trovare la posizione perfetta.
5. No al telefono!
Non puoi rilassarti se senti arrivare messaggi e notifiche. Lascia il telefono in un’altra stanza e concediti invece un po’ di musica… non a volume troppo alto però.
6. No a luci troppo intense
Qualche candela sarebbe perfetta, ma puoi anche spegnere la luce principale e lasciare accesa solo quella dello specchio.
7. Sali… quanto basta
Vanno bene anche i comuni sali da bagno, ma se puoi procurati i Sali di Epsom. Si tratta di sali di solfato di magnesio puro, perfetti per rilassare muscoli stanchi e doloranti. Non sono profumati.
8. Vuoi anche le bolle?
Utilizza il bagno schiuma che preferisci, meglio scegliere le profumazioni dal potere rilassante come lavanda o bergamotto.