Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Trend

Journaling, è ora di mettere nero su bianco

Tenere un diario migliora la salute mentale: chiarifica idee, gestisce emozioni e favorisce gli obiettivi da raggiungere.

La scrittura è una forma di cura in sé, infatti aiuta a elaborare i pensieri che turbinano nella testa, soprattutto se si è inclini a rimuginare troppo sulle cose.

Lasciare che le emozioni confluiscano sulla pagina, esprimere per iscritto i sentimenti fornisce pace interiore.

Prendere carta e penna, si è scoperto, è il modo migliore per liberare la mente e migliorare la salute mentale.

5 modi in cui tenere un diario può migliorare la tua salute mentale

1. È uno sbocco nella soluzione dei problemi

Di solito si trovano le idee migliori parlando con qualcun altro. Un pensiero abbozzato genera improvvisamente qualcosa di più grande quando lo si condivide con qualcuno. Scrivere su un diario consente di raggiungere lo stesso obiettivo senza che un’altra persona possa influenzare i nostri pensieri e le nostre idee. Sviscerare per iscritto un problema, ci permette di vedere più chiaramente una serie di possibili scenari. È come vedere un problema e le sue soluzioni dall’alto, in modo più oggettivo. In questo modo sarà più facile fare una valutazione.

2. Quando e dove vuoi.

Invece di essere un’altra cosa “da fare” in una vita già frenetica, il journaling sembra una via di fuga. Quindi, quando si è stressati o confusi diventa un sollievo e non un peso. Alcuni giorni semplicemente potresti non avere nulla da scrivere, altri invece avere cose da dire o voler ricordare successivamente.

3. Rende gli obiettivi più raggiungibili

Essere in grado di contrassegnare letteralmente gli obiettivi rende la loro realizzazione molto più verosimile. Consente di capire a che punto si è arrivati nel raggiungimento di un traguardo. Leggere le vecchie annotazioni aiuta a renderti conto di quanto tu sia capace di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato… semplicemente perché l’hai già fatto! Questo senso di realizzazione, a sua volta, ti motiva ad andare avanti e a continuare a dedicare del tempo a te stesso tenendo un diario.

4. Ti aiuta a gestire le emozioni

cercare di tenere nascoste le proprie emozioni è come metterle in una pentola a pressione, con il risultato che invece di ottenere reazioni sane ai trigger ottieni un’esplosione. Trasferire il flusso emotivo di coscienza sulla carta lo fa “uscire” dal tuo cervello e gli impedisce di influenzare il resto della tua giornata. E una volta che i problemi sono sulla carta, tendono a sembrare molto più piccoli e molto più facili da affrontare.

5. Valido strumento di self help

Spesso si finisce per interrogare amici e famigliari su come affrontare una determinata situazione. Gli illustri gli scenari possibili e li interroghi per sapere che cosa farebbero al tuo posto. Questo non è efficace per due motivi, in primo luogo nessuno può dirti come agire nella maniera giusta e secondariamente ti fornisce un eccellente alibi in caso di fallimento che ti porterà a pensare “ecco, avrei fatto meglio ad agire di testa mia…”. Scrivere su un diario, ti dimostra che possiedi tutti gli strumenti per aiutarti dal solo. Non dobbiamo dipendere da nessun altro quando si tratta di prendere decisioni per la nostra vita.

Convinti a provare?

Se hai voglia di provarci, ma non sai proprio da dove cominciare, tieni presente che esistono “diari guidati” con sezioni predefinite e domande che ti possono aiutare a cominciare.

Noi abbiamo scelto questo, ma l’offerta è davvero ampia.

 

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 Hoopy S.r.l. - P.IVA: 02612910998