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Jump Rope… non è un gioco da ragazzi!

Sicuramente sai già che saltare la corda fa bruciare calorie, ma sai anche che ne fa bruciare più del jogging?

È un allenamento ad alta intensità che è anche molto divertente ed economico (che non guasta).

Il salto con la corda è un allenamento molto efficace e ad alta intensità che puoi fare in pochi minuti, quindi è la soluzione perfetta per chi ha un programma serrato.

Ti basta poco

10/15 minuti, una corda per saltare uno spazio di circa 2m x 2m… tutto qui.

Quindi portati una corda in viaggio o tienine una in ufficio per allenamenti quotidiani durante la pausa pranzo.

Benefici

  1. Brucia calorie – la corda per saltare ti fa bruciare da 200 a 300 calorie in 15 minuti, più di qualsiasi altro esercizio cardio,
  2. Coordinazione e agilità – Saltare la corda richiede molta coordinazione, soprattutto quando cominci a fare esercizi più complessi. Sono coinvolti tutti i principali gruppi muscolari, la parte superiore e inferiore del corpo devono muoversi in perfetta sincronia. Una migliore coordinazione e riflessi più rapidi si traducono immediatamente anche in una minore probabilità di farti male durante altri tipi di workout o nelle normali attività quotidiane,
  3. Cuore più sano – Saltare la corda è eccellente per il sistema cardiovascolare e la salute del cuore. È utile anche alle persone che sono già a rischio di malattie cardiovascolari. Uno studio condotto nel 2018 ha messo in evidenza che in sole 12 settimane l’allenamento regolare con la corda ha ridotto sensibilmente i fattori di rischio di malattie cardiocircolatorie in adolescenti che soffrivano di ipertensione o ipertensione borderline. Alla fine dello studio, i ragazzi che avevano meno grasso corporeo sull’addome e una frequenza cardiaca migliore, tutti fattori che possono contribuire alla salute del cuore.
  4. Fa bene anche alle tue ossa – L’esercizio con la corda può rafforzare le tue ossa. La densità ossea ne misura la forza: se hai più minerali, come il calcio, nelle tue ossa, sono meno fragili e hanno meno probabilità di fratturarsi. Una maggiore densità ossea può anche ridurre il rischio di osteoporosi. La corda per saltare aumenta la densità ossea attraverso l’allenamento all’impatto, il corpo, infatti, risponde a questo stress rimodellando l’osso per renderlo più forte e più denso.
  5. Alleni tutto il corpo con un solo attrezzo – Saltare la corda è un ottimo esercizio di rafforzamento che fa lavorare tutto il corpo. Mentre salti, rinforzi i muscoli della parte inferiore del corpo, come polpacci, glutei e quadricipiti. Sono coinvolti anche il core, le spalle e le braccia allo stesso tempo. Ci vuole molto sforzo, dalla testa ai piedi, per rimanere stabili mentre salti la corda.
  6. Riduce o stress e migliora l’umore – Ha un vero e proprio effetto scaccia pensieri! Quando ti concentri solo sui movimenti (che possono essere anche molto complessi) dimentichi lo stress della giornata. Inoltre è divertente! L’esercizio fa sì che vengano rilasciate endorfine che migliorano il tono del tuo umore.

Siamo riusciti a incuriosirti? Online sono disponibili tantissimi video per principianti e non.

A noi piace un sacco Mauro, qui trovi i suoi video!

E tu cosa ne pensi?

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