Per una corretta beauty routine della pelle del nostro viso è sicuramente importante utilizzare regolarmente buoni prodotti sia per la detersione sia per l’idratazione. Da molti studi però emerge che questo non basta! Esistono infatti ben 36 muscoli facciali (o mimici) deputati al controllo delle espressioni del viso, la cosiddetta mimica facciale che, come ogni altro muscolo del nostro corpo, vanno allenati!
Allenare i muscoli del volto e del collo per soli 10 minuti al giorno assicura una pelle tonica e compatta e una riduzione dei segni del tempo con risultati visibili già dopo qualche settimana di pratica.
È una ginnastica adatta a tutte le età e l’unico “attrezzo” è uno specchio davanti al quale fare gli esercizi.
Esistono tantissimi esercizi specifici per ogni zona del viso e per ogni necessità: zampe di gallina, palpebre cadenti, doppio mento, guance cadenti, collo, esercizi per avere zigomi alti, esercizi per labbra e rughe naso labiali.
Ne abbiamo selezionati 3 facili facili che sicuramente interessano a tante di noi:
#1 Esercizio per tonificare l’ovale del viso
Porta la testa all’indietro e girala a sinistra, sforzandoti di guardare sopra la spalla. Tieni la posizione per 20 secondi. Ripeti 10 volte. Fai la stessa cosa girando la testa a destra.
#2 Esercizio per combattere le rughe naso labiali
Gonfia entrambe le guance (come se dovessi gonfiare un palloncino) e mantieni la posizione per 20 secondi. Ripeti l’esercizio gonfiando una guancia alla volta e conta fino a 20. Ripeti l’intera sequenza 5 volte.
#3 Esercizio per tonificare il collo
Porta lentamente la testa all’indietro, mantieni la posizione per 20 secondi e poi ritorna alla posizione di partenza. Porta, sempre lentamente, la testa verso il basso, mantieni la posizione per 20 secondi e poi torna alla posizione di partenza. Ripeti tutto 10 volte.
Ovviamente esistono molte varianti di ogni esercizio ed esercizi diversi per la stessa problematica.
Sui social trovi tanti profili interessanti, noi ti segnaliamo Myfacegym di Simona Mancuso, un profilo che seguiamo da un po’ di tempo e che ci ha colpito per la competenza e la semplicità con cui gli esercizi vengono spiegati.