Se l’intestino non sta bene, la pelle soffre!
La pelle e l’intestino hanno molte cose in comune, non sono solo tra gli organi umani con la superficie più estesa la densità batterica più alta, derivano anche dallo stesso strato embrionale e il loro benessere è strettamente correlato.
La flora intestinale è di fatto una fabbrica di sostanze fondamentali, tra le altre cose, per il benessere della nostra pelle.
Se hai una pelle impura e poco luminosa dovresti prenderti cura anche del tuo intestino.
Una buona abitudine… facile, facile
La mattina, appena sveglia, prima di fare qualsiasi altra cosa, bevi un bicchiere d’acqua tiepida con mezzo limone spremuto, stimola il metabolismo e aiuta l’intestino a svolgere meglio il suo compito.
4 ricette per te
Abbiamo selezionato 4 ricette fra le più semplici (ma efficaci!), tralasciando di proposito quelle che richiedono “troppo lavoro” o con “ingredienti” un po’ insoliti. Quindi ecco 4 ricette che puoi utilizzare per colazioni e spuntini.
Sedano e carota
Ingredienti: 1 gambo di sedano, 1 carota, qualche foglia di prezzemolo, qualche foglia di lattuga, 1 piccola barbabietola, mezzo spicchio d’aglio e un po’ di aneto.
Procedimento: lava e asciuga tutti gli ingredienti, metti tutto nel frullatore con un po’ d’acqua e frulla fino a eliminare eventuali grumi.
Papaia e semi di lino
Ingredienti: 1 papaia (se è grande ne basta mezza), 2 cucchiai di crusca d’avena, 1 cucchiaio di semi di lino e se vuoi un cucchiaino di miele (non è indispensabile, ma è buono).
Procedimento: dopo aver tagliato a cubetti, metti tutto nel frullatore, eventualmente puoi aggiungere un po’ d’acqua, frulla tutto e bevi subito.
Alle erbe
Ingredienti: 2 pomodori (più verdi che puoi), la punta di un cucchiaino di peperoncino, un po’ di rosmarino, qualche foglia di basilico, mezzo cetriolo, mezzo spicchio d’aglio.
Procedimento: Lava i pomodori e riducili a cubetti, pela il cetriolo e taglialo a fettine, frulla tutti gli ingredienti fino a eliminare eventuali grumi e bevilo subito!
Spinaci, ananas e pompelmo
Ingredienti: 2 o 3 foglie di spinaci, 1 pompelmo, 2 arance e 2 fette d’ananas.
Procedimento: Lava gli spinaci, spremi le arance e il pompelmo, taglia l’ananas a pezzetti e frulla tutto per un paio di minuti. Bevi subito!
Scrivici se hai qualche altra ricetta da consigliarci!