Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Fitness

Braccia “a tendina”: sbarazzetene con 5 minuti di esercizi al giorno

La tonicità delle braccia si perde con l’età, ma esercizi e cura possono migliorare l’aspetto.

Se non hai mai sentito il termine “braccia a tendina” puoi ritenerti fortunato, ma ti consiglio di continuare a leggere perché prima o poi ci riguarda tutti.

Collo e braccia flaccide sono quei punti (deboli) che purtroppo tradiscono la nostra vera età.

Si tratta di un inestetismo prevalentemente femminile, ma ovviamente il tempo non risparmia neppure gli uomini.

Quali sono le cause?

In primo luogo , il tempo che passa, infatti, invecchiando, la pelle che si trova nella zona del tricipite tende a perdere elasticità e tonicità.

Tra le altre cause però anche la mancanza di attività fisica, un’alimentazione scorretta, il fatto di non bere abbastanza acqua (il famoso litro e mezzo al giorno), fumo, alcool, raggi UV e dimagrimenti importanti e repentini.

Cosa fare?

Innanzitutto, nel corso della routine quotidiana non dimenticare di idratare con creme dalla texture ricca anche questa zona sulla quale a volte passiamo un po’ frettolosamente.

Seguire una dieta ricca di vitamina C, vitamina E e minerali che sono fondamentali per il tessuto connettivo, ina particolare la vitamina C è un antiossidante importante nella sintesi del collagene.

Fare attività fisica, pochi semplici esercizi da fare tutti i giorni e che in breve danno risultati visibili. La buona notizia, infatti, è che quanto più la muscolatura è tonica e la percentuale di grasso corporeo bassa, tanto meno sono visibili le braccia a tendina.

Quali muscoli allenare in particolare?

Per rassodare le braccia devi allenare principalmente il tricipite, un muscolo composto di tre capi, che si sviluppa lungo la regione posteriore della parte superiore del braccio. Il suo compito è quello di tirare indietro l’avambraccio piegato. Il bicipite, formato da due capi, è la controparte del tricipite. Viene chiamato anche flessore del braccio, poiché permette il piegamento dell’avambraccio.

Ecco qualche esercizio che puoi fare a casa in soli 5 minuti

  • Estensione dei tricipiti (con un manubrio o una bottiglietta d’acqua): piedi paralleli e divaricati alla larghezza del bacino, ginocchia leggermente piegate, un gomito in appoggio sul ginocchio, busto flesso, addominali contratti. Impugna il manubrio con il palmo rivolto all’interno, quanto più possibile parallelo al suolo con gomito vicino al fianco flesso a 90° sulla linea della spalla. Lentamente estendi il gomito indietro mantenendo la posizione stabile durante l’esecuzione. Torna alla posizione di partenza e ripeti. Attenzione! la schiena deve essere dritta, quindi contrai l’addome, chiudi le scapole e mantieni la testa allineata alla colonna, ti basterà fissare un punto davanti a te.
  • Dip su sedia: siediti sulla punta di una sedia e afferra il bordo. Distendi le braccia e fai scivolare i glutei oltre la seduta piegando le gambe in modo che cosce e polpacci formino un angolo retto. Mantieni la posizione per qualche secondo e ritorna lentamente e inspirando a quella di partenza.

Fabrizio toscano ha eseguito per Hoopy alcuni esercizi che puoi fare comodamente a casa tutti i giorni, ecco il video

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

Copyright © 2024 Hoopy S.r.l. - P.IVA: 02612910998