Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Fitness

HIIT (high intensity interval training), ecco perché piace tanto

Questo tipo di allenamento non è certo una novità. Nato in Germania alla fine degli anni ’30 del secolo scorso, si è diffuso in tutta Europa a partire dagli anni ’50, grazie al successo dell’atleta cecoslovacco Emil Zátopek ai giochi olimpici di Helsinki, che lo aveva inserito nel suo programma di allenamento.

L’high intensity interval training si basa sull’alternanza di sforzi brevi, ma molto intesi a periodi di recupero poco intensi, ma attivi. In genere la durata di una sessione non supera i 30 minuti.

Va bene per tutti?

Ni, in teoria non ci sono controindicazioni particolari o limiti di età, ma per affrontare un allenamento del genere è indispensabile avere una certa dimestichezza con i vari esercizi. Quindi in generale non è consigliabile agli esordienti totali… meglio iniziare per gradi in questo caso.

Inoltre alcuni recenti studi hanno dimostrato che questo programma va eseguito non più di 3 o 4 volte a settimana.

Quali sono i benefici?

I benefici sono tanti ed è proprio per questo che l’HIIT non passa mai di moda:

  • fa bruciare molte calorie in breve tempo. Paragonato ad altri tipi di allenamento, l’HIIT è quello che, a parità di durata, fa bruciare più calorie… anche il 25% in più,
  • abbassa il livello di zuccheri nel sangue. Studi recenti suggeriscono che questo tipo di allenamento possa essere utile nel controllo dell’emoglobina glicata in soggetti diabetici o predisposti, dal momento che comporta anche un migliore controllo della risposta insulinica, a differenza del lavoro di forza a bassa intensità,
  • ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare. l’HIIT con intervalli lunghi (4 x 4 minuti al 90% di FCMAX ) riduce significativamente la pressione arteriosa sistolica e diastolica. E il livello di riduzione è simile a quello ottenuto con alcuni farmaci prescritti per l’ipertensione,
  • ha effetti sul metabolismo. Dopo alcune settimane di allenamenti HIIT, il metabolismo si adatta e comincia a sfruttare i grassi come carburante durante l’esercizio. L’allenamento HIIT, infatti, favorisce il consumo dei grassi anziché dei carboidrati migliorando il metabolismo corporeo e aumentando il consumo calorico,
  • rinforza la muscolatura e aumento della massa muscolare. Si tratta di una allenamento molto vario che consente di far lavorare tutte le aree.

Funziona davvero?

sì, funziona! Numerosi studi hanno concluso che l’HIIT migliora davvero la tua forma fisica e la tua salute e come aggiunta alla tua routine settimanale può aiutarti a ottenere i risultati che desideri.

Abbiamo chiesto a Marco Francone, trainer superstar di Milano, di raccontarci qualcosa di più in merito all’high intensity interval training e di darci qualche consiglio. Ecco il video!

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

Copyright © 2024 Hoopy S.r.l. - P.IVA: 02612910998